Lo Stato incassa 3,8 miliardi di Euro di tasse dalle polizze R.C. Auto
Lo Stato incasserà nel 2014 dal pagamento delle polizze Rc Auto imposte per un totale di 3,8 miliardi di euro. Secondo le analisi di Facile.it, su ogni versamento fatto alle compagnie il peso delle tasse incide fino al 26,5%.
Di queste imposte il 10,5% è destinato al Servizio Sanitario Nazionale (quest’anno riceverà poco più di 1,5 miliardi di euro) mentre il 16% è destinato alle Province che incasseranno dunque dalla spesa degli automobilisti per l’assicurazione obbligatoria ben 2,3 miliardi di euro.
A livello di Regioni, il maggiore contributo allo Stato arriverà dalla Lombardia con circa 605 milioni euro. Seguono il Lazio con un gettito di 450 milioni e la Campania che, con i suoi premi particolarmente alti, verserà allo Stato 362 milioni di euro. Tenendo conto delle aliquote applicate in ogni Provincia italiana, Facile.it ha anche stilato la graduatoria delle amministrazioni provinciali che riceveranno i contributi maggiori. A dominare la classifica è la Provincia di Roma (quasi 200 milioni di euro) seguita da quella di Milano e quella di Napoli che incasseranno rispettivamente contributi per 128 e 105 milioni di euro.