Il Risk Manager di Esedra è il miglior alleato di ogni impresa - intervista a Tommaso Sala
mercoledì, 17 dicembre 2014
In Italia, mancando un adeguato sottofondo culturale in merito, si è portati a interpretare l’assicurazione esclusivamente come una sorta di
“tassa obbligatoria” da pagare per guidare l’automobile, piuttosto che, talvolta, per accendere mutui e finanziamenti. Un punto di vista errato che finisce col generare pregiudizi infondati.«Il nostro obiettivo è quello di sradicare definitivamente queste convinzioni - spiega Tommaso Sala di Esedra srl Brokeraggio e consulenza assicurativa, con uffici a Lecco e Milano - Grazie al nostro staff qualificato lavoriamo ogni giorno per spiegare ai clienti, e soprattutto agli imprenditori, che l’
assicurazione si può trasformare nel
più formidabile partner di ogni azienda. Mettendo a punto coperture assicurative idonee, attraverso compagnie non solo italiane, è possibile tutelare le imprese dai rischi ai quali sono più esposte».Ecco allora, con parole semplici, già spiegato il ruolo di Esedra a sostegno del mondo produttivo: «Piccoli, medi e grandi imprenditori, nonché il management di ogni azienda, nella nostra sede hanno a propria disposizione
a costo zero figure professionali qualificate, i
risk manager, che dopo aver osservato e compreso il ciclo produttivo, la logistica e le condizioni di mercato nel quale l’azienda si trova a operare individuano i punti deboli e i rischi ai quali è più esposta, studiando quindi soluzioni atte a ridurli o trasferirli. In quest’ultimo caso, grazie al ricco bagaglio di esperienze che abbiamo accumulato nel settore, sarà proprio il nostro risk-manager a verificare la presenza di compagnie italiane o straniere (le compagnie internazionali offrono solitamente coperture più ampie) con le quali sottoscrivere adeguate polizze assicurative».E non si tratta di coperture banali: «Certo che no - riprende Sala - un’adeguata copertura assicurativa può mettere al riparo l’impresa dai danni che per esempio possono derivare da un fermo macchina obbligato a causa di un evento inaspettato (allagamento, incendio e così via). O, ancora, dalle conseguenze di un problema verificatosi in fase di trasporto merci. Oppure, finendo, dalle conseguenze derivanti da mancati pagamenti». A seconda del settore operativo, pertanto, l’assicurazione può svolgere un ruolo decisivo nel momento del bisogno.«In Esedra - conclude Sala - dedichiamo alle aziende un referente unico, un professionista con ampia esperienza che potrà dialogare con le varie funzioni aziendali e comprenderne peculiarità ed esigenze. Siamo molto efficienti anche nei confronti delle imprese che hanno delocalizzato la produzione, garantendo adeguato supporto sia con la formulazione di piani assicurativi multinazionali, sia con l’assistenza diretta all’estero tramite i corrispondenti in network».Per favorire gli utenti Esedra ha predisposto due portali internet completi di ogni informazione: «Li trovate su www.assicurazionitrasporti.it e www.assicurazioniprofessionisti.it. Mentre nel primo è approfondito il delicato tema del risk management delle merci trasportate, nel secondo si riportano tutte le info e i prodotti per la copertura assicurativa dell’attività professionale, oggi necessaria per legge».
Fiore all’occhiello di Esedra è la gestione dei sinistri: «Quando accade - conclude Sala - ci attiviamo immediatamente per garantire al cliente tutta l’assistenza necessaria. Seguiamo direttamente ogni fase della procedura gestendo il rapporto con i periti e i legali coinvolti, affinché si giunga alla liquidazione il prima possibile. Che sia un imprenditore, un professionista oppure un privato, il nostro impegno è sempre massimo perché sappiamo che l’assicurato proprio in questa fase si aspetta da noi il miglior risultato possibile».
Fonte: Il Giornale di Lecco - 15/12/2014
“tassa obbligatoria” da pagare per guidare l’automobile, piuttosto che, talvolta, per accendere mutui e finanziamenti. Un punto di vista errato che finisce col generare pregiudizi infondati.«Il nostro obiettivo è quello di sradicare definitivamente queste convinzioni - spiega Tommaso Sala di Esedra srl Brokeraggio e consulenza assicurativa, con uffici a Lecco e Milano - Grazie al nostro staff qualificato lavoriamo ogni giorno per spiegare ai clienti, e soprattutto agli imprenditori, che l’
assicurazione si può trasformare nel
più formidabile partner di ogni azienda. Mettendo a punto coperture assicurative idonee, attraverso compagnie non solo italiane, è possibile tutelare le imprese dai rischi ai quali sono più esposte».Ecco allora, con parole semplici, già spiegato il ruolo di Esedra a sostegno del mondo produttivo: «Piccoli, medi e grandi imprenditori, nonché il management di ogni azienda, nella nostra sede hanno a propria disposizione
a costo zero figure professionali qualificate, i
risk manager, che dopo aver osservato e compreso il ciclo produttivo, la logistica e le condizioni di mercato nel quale l’azienda si trova a operare individuano i punti deboli e i rischi ai quali è più esposta, studiando quindi soluzioni atte a ridurli o trasferirli. In quest’ultimo caso, grazie al ricco bagaglio di esperienze che abbiamo accumulato nel settore, sarà proprio il nostro risk-manager a verificare la presenza di compagnie italiane o straniere (le compagnie internazionali offrono solitamente coperture più ampie) con le quali sottoscrivere adeguate polizze assicurative».E non si tratta di coperture banali: «Certo che no - riprende Sala - un’adeguata copertura assicurativa può mettere al riparo l’impresa dai danni che per esempio possono derivare da un fermo macchina obbligato a causa di un evento inaspettato (allagamento, incendio e così via). O, ancora, dalle conseguenze di un problema verificatosi in fase di trasporto merci. Oppure, finendo, dalle conseguenze derivanti da mancati pagamenti». A seconda del settore operativo, pertanto, l’assicurazione può svolgere un ruolo decisivo nel momento del bisogno.«In Esedra - conclude Sala - dedichiamo alle aziende un referente unico, un professionista con ampia esperienza che potrà dialogare con le varie funzioni aziendali e comprenderne peculiarità ed esigenze. Siamo molto efficienti anche nei confronti delle imprese che hanno delocalizzato la produzione, garantendo adeguato supporto sia con la formulazione di piani assicurativi multinazionali, sia con l’assistenza diretta all’estero tramite i corrispondenti in network».Per favorire gli utenti Esedra ha predisposto due portali internet completi di ogni informazione: «Li trovate su www.assicurazionitrasporti.it e www.assicurazioniprofessionisti.it. Mentre nel primo è approfondito il delicato tema del risk management delle merci trasportate, nel secondo si riportano tutte le info e i prodotti per la copertura assicurativa dell’attività professionale, oggi necessaria per legge».
Fiore all’occhiello di Esedra è la gestione dei sinistri: «Quando accade - conclude Sala - ci attiviamo immediatamente per garantire al cliente tutta l’assistenza necessaria. Seguiamo direttamente ogni fase della procedura gestendo il rapporto con i periti e i legali coinvolti, affinché si giunga alla liquidazione il prima possibile. Che sia un imprenditore, un professionista oppure un privato, il nostro impegno è sempre massimo perché sappiamo che l’assicurato proprio in questa fase si aspetta da noi il miglior risultato possibile».
Fonte: Il Giornale di Lecco - 15/12/2014