Cyber Risk: difese da potenziare.
Quando si parla di rischio informatico ci si limita spesso a pensare alla diffusione di virus che possono danneggiare e bloccare le funzioni dei sistemi informatici di un’azienda, ma non bisogna dimenticare che il Cyber Risk può consistere anche nella manipolazione illecita o nel furto dei dati sensibili, nella divulgazione di informazioni riservate, nella perdita di dati e violazione della proprietà intellettuale.
Il rischio informatico è stato il tema del convegno organizzato a Padova dalla Delegazione Nord Est AIBA dal titolo “Cyber risk: dal mondo virtuale una minaccia reale”.
Gli attacchi informatici e la violazione dei dati sono una dei rischi maggiormente avverti dalle aziende italiane, tuttavia solamenti il 20% delle società acquista polizza Cyber.
Giorgio Stoppato, Responsabile Delegazione Nord Est di AIBA, sottolinea che “oltre alla perdita di dati o di reputazione dell’impresa vittima di un attacco informatico, anche i danni a terzi possono essere rilevanti, poiché le imprese sono responsabili della violazione dei dati dei loro clienti e possono essere chiamate a far fronte ad azioni collettive di risarcimento da parte della clientela. I costi possono quindi includere anche gli onorari degli avvocati per la difesa delle aziende in tribunale o per tentare transazioni extragiudiziali, nonché per consulenze e perizie di vario genere, incluse le spese e le misure adottate per informare i clienti”.
A livello mondiale sono 63 mila i casi di criminalità informatica nel 2014, il 3% dei quali hanno riguardato l’Italia. Un numero di tre volte superiore rispetto al 2011.
Esedra Broker è in grado di fornire di fornire alle aziende un servizio di consulenza qualificato che si traduce bella definizione di un programma cautelativo ad hoc mediante le seguenti coperture:
• Interruzione servizi dovuta ad attacco informatico
• Perdita dei dati e ripristino
• Costi d’indagine
• Ritardi e aumento dei costi a seguito di interruzione di servizio
• Responsabilità derivante da inadempimento di mantenere i dati riservati
• Responsabilità derivante da un uso non autorizzato di un sistema informatico
•Spese per indagine da parte di un’Autorità pubblica
Fonte
Assinews.it